GustoLento bistrot

Il primo bistrot dedicato alle lumache Italiane di Slow Eat Elicicoltura Italia.

Slow Eat Elicicoltura Italia apre le porte al primo bistrot italiano dedicato alle lumache Italiane. 

5 BUONI MOTIVI PER MANGIARE LUMACHE 

Se pensiamo a tutto il dibattito sollevato dagli insetti e dall’urgenza di trovare alimenti proteici, economici e a basso impatto ambientale, forse le lumache sono almeno parte della risposta. A tutti quelli che non le hanno mai assaggiate, e sono profondamente convinti che non le assaggeranno mai, dedichiamo questi 5 buoni motivi per provarle almeno una volta.

  1) Gusto. Una volta cotte, le carni risultano tenere e delicate. Estremamente versatili, si sposano bene a diversi ingredienti: dal classico burro, prezzemolo e aglio a sughi più elaborati. Sono ottime in umido e in tempura.

2) Salute. Le carni sono magre, ricche di proteine e dif􀃗cilmente contengono tracce di farmaci. Sono ricche di acidi grassi polinsaturi, utili a contrastare il colesterolo cattivo (LDL) e povere di grassi saturi. Ottima fonte di vitamina B12, ne contengono più delle carni rosse.

3) Ambiente. Gli allevamenti di lumache non producono residui o emissioni inquinanti: il contributo all’effetto serra è bassissimo, così come l’impatto ambientale. Possono essere alimentate con scarti vegetali, hanno un effetto benefico su terreno ed ecosistemi naturali.

4) Tradizione. La prima traccia di quanto fossero apprezzate in passato risale all’impero romano con il De Re Coquinaria di Apicio. Piatti a base di lumache sono presenti nei volumi su cui basa la nostra cultura gastronomica come “La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi, “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa” di Olindo Guerrini o “Il cucchiaio d’argento” e ogni regione italiana possiede almeno un piatto di lumache.

5) Futuro. Le chiocciole sono la migliore risposta alla crescente domanda mondiale di proteine animali economiche, facili da produrre e con il minore impatto ambientale possibile.Le buone ragioni per dare una chance alle chiocciole non mancano, così come non mancano i produttori sparsi su tutto il territorio e l’offerta di lumache pronte al consumo. Il motivo in più ve lo daranno i migliori cuochi italiani che più amano questo prodotto e che siamo andati a cercare lungo tutta la penisola. #EatMoreSnails

Menu

Menù degustazione chiocciole Slow Eat Elicicoltura Italia

  Le lumache da noi servite sono raccolte dai nostri allevatori, disciplinate e controllate dalla prima Filiera interamente Italiana marchiata Slow Eat Elicicoltura Italia

Chiocciole Gratinate al forno 

Tj"30 ROSSI" al ragù di chiocciole

Chiocciole alla Parigina

 Siamo anche Online! 

  Puoi ordinare i nostri prodotti comodamente a casa tua e gustarli in compagnia ! 

Ragù di Chiocciole

Vaso vetro 210 g

Chiocciole al Naturale

Vaso vetro 300 g (sgoc. 210 g )

Chiocciole al Verde

Vaso vetro 300 g 

Vieni a trovarci!

Siamo aperti tutte le sere dalle ore 19:00 e la Domenica a pranzo dalle ore 12:00. Chiuso il Martedi e Mercoledi

PRENOTA IL TUO TAVOLO!

Slow Eat Elicicoltura Italia , Corso Gugliemo Marconi 78 12050 Magliano Alfieri CN

0173/66340